Ingredienti
La nascita del Pandoro si deve all’estro creativo di Domenico Melegatti che, oltre ad aver ideato la ricetta di questo prodotto, ne stabilì anche le caratteristiche e la classica forma a tronco di cono con sezione a stella ad otto punte. I prodotti Melegatti sono realizzati utilizzando Lievito Naturale (anche detto “Lievito Madre”), la cui lavorazione di circa 24 ore permette di ottenere una biomassa acida, è fondamentale per la lievitazione del prodotto.
Una lunga e
dolce storia
dal 1894
Questo processo è dovuto, sostanzialmente, alla formazione di sostanze aromatiche, proprie dell’azione enzimatica dei lieviti naturali e dei batteri lattici presenti nella Madre. Di primaria importanza è la selezione di grani di provenienza principalmente nord-americana da cui sono prodotte farine dalle caratteristiche qualitative superiori. L’utilizzo di uova fresche e burro ottenuto esclusivamente da panna del latte permette di ottenere un prodotto di altissima qualità.
L’aggiunta di zucchero, e degli altri ingredienti nobili che costituiscono la ricetta, viene intervallata da “riposi”, che consentono al Lievito Naturale di “adattarsi” all’impasto e creare così quella varietà di gusti, aromi e strutture che costituiscono la peculiarità e la ricchezza dei prodotti.
Dopo circa sei ore la pasta è pronta per la spezzatura, viene quindi porzionata e depositata negli stampi. La lievitazione finale dell’impasto avviene in un ambiente a temperatura e umidità controllate, costantemente monitorato da un pasticcere che ne segue lo sviluppo prima della cottura. Il prodotto appena sfornato viene sottoposto ad un sistema di raffreddamento rapido, che consente di portare in pochi minuti il prodotto nelle condizioni ideali per il confezionamento, preservando lo struttura della pasta e garantendone la caratteristica sofficità.
Tale innovazione tecnologica riduce i tempi di contatto del prodotto con l’ambiente, migliorandone così la sicurezza igienica. Dopo il raffreddamento alcune tipologie di prodotti vengono trasferite automaticamente alla linea di farcitura dove, a seconda del prodotto, avviene il completamento del dolce con creme, cioccolato, granelle e glasse. Per garantire la qualità dei prodotti, Melegatti dispone di personale specializzato che effettua costanti ricerche e monitoraggi su materie prime, semilavorati, prodotti finiti e imballi.
Qualità
Elemento imprescindibile da oltre 100 anni
L’attenzione che Melegatti da sempre rivolge alla qualità degli ingredienti legata alla lavorazione artigianale, si riflette nei confronti dei più attenti consumatori, dando così spazio alla creatività e proponendo una vasta gamma di dolci, dai tradizionali da ricorrenza ai più innovativi, adatti ad ogni occasione.